CORSO DI VISUAL MERCHANDISING
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso ha come obiettivo quello di apprendere tecniche espositive che consentono di ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione e l’esposizione della merce, in vetrina e all’interno del punto vendita allo scopo di incrementare il fatturato aziendale.
Al termine del corso, il corsista sarà in grado di progettare e allestire vetrine, progettare layout degli interni, mettere in scena e valorizzare al meglio prodotti e brand all’interno dei diversi negozi sviluppando idee di marketing e comunicazione.
LA PROFESSIONE DI VISUAL MERCHANDISING
Il Visual Merchandising è la figura professionale che dispone la merce e, quindi, dalla relativa esposizione visiva, considerando elementi di estetica, concetti manageriali, di marketing, comunicazione e molto altro. Cura e coordina le fasi legate alla vendita, alla progettazione e all’allestimento delle vetrine.
Ha il ruolo di pianificare strategie sempre nuove per la presentazione dei brand, rinnovando l’impatto del negozio sia nella vetrina sia nel suo interno. Predispone soluzione per l’organizzazione degli spazi e del layout, sviluppa nuove idee di marketing e comunicazione per attirare nuovi clienti e fidelizzare il prodotto.
La figura del Visual Merchandiser è tra le più ricercate dall’attuale mercato del lavoro proprio perché è una leva strategica nell’influenzare la coscienza comportamentale e psico-emozionale del cliente. Una adeguata formazione solida e continua permette di operare sia in negozi indipendenti sia in negozi più strutturati.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione di Visual Merchandising.
DURATA
Parte Teorica di 100 ore
REQUISITI
- Licenza media
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana
CERTIFICAZIONI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenza di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro alle dipendenze.
DOCENTI
- Professionisti del settore
PROGRAMMA DIDATTICO
Modulo 1 – Nozioni di marketing
Modulo 2 – Influenze nel processo di acquisto
Modulo 3 – Aspetti generali del visual merchandising
Modulo 4 – L’ambiente esterno di vendita
Modulo 5 – L’ambiente interno di vendita
Modulo 6 – L’esposizione dei prodotti
Modulo 7 – La comunicazione del punto vendita