CORSO DI SARTORIA – TAGLIO E CUCITO
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura professionale che sia in grado di svolgere disegno, modifiche, riparazioni e confezionamento dei capi d’abbigliamento maschili e femminili. Realizza inoltre capi su misura. Tale figura lavora in proprio ma anche per negozi di abbigliamento, lavanderie e aziende produttrici di capi.
La figura deve possedere nozioni teoriche e tecniche, conoscere gli strumenti e metodi relativi al confezionamento dei capi, alla modifica e riparazione i capi e deve inoltre saper rapportarsi con il cliente.
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di tagliare e cucire i tessuti, ad effettuare le varie fasi di lavorazione dei tessuti e delle tecniche di modifiche e di taglio. Saprà inoltre progettare cartamodelli maschili e femminili su misura. Sagomare e confezionare i capi realizzati.
LA PROFESSIONE DI SARTO
Il Sarto/a è la figura professionale che opera in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento. La mansione è molto articolata e prevede assistenza al cliente nella scelta del modello e dei materiali fino alla realizzazione e stiratura del capo realizzato.
Il sarto/a opera prevalentemente nelle sartorie con laboratorio proprio dedicato alle piccole riparazioni dei capi, tendaggi, di biancheria e accessori, collabora inoltre con negozi di abbigliamento, lavanderie e aziende produttrici di capi.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione di sartoria ed acquisire le conoscenze fondamentali e dei metodi di lavoro.
DURATA
- Parte Teorica 200 ore
- Parte Pratica 640 ore
REQUISITI
- Licenza media
- Gli stranieri devono possedere il permesso di soggiorno ed essere a conoscenza della lingua italiana
CERTIFICAZIONI
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenza di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro alle dipendenze.
DOCENTI
- Cinzia Trivellato
- Elisa Pizziol
PROGRAMMA DIDATTICO
- Il ruolo della sarta
- Gli strumenti della sarta
- La merceria
- La macchina da cucire meccanica
- La macchina da cucire elettronica
- La macchina taglia e cuci
- La macchina da cucire lineare industriale
- Visione dei punti a macchina
- Visione dei punti a mano
- Come prendere le misure
- Cartamodelli donna:
Gonna base, gonna svasata, gonna svasata ampliata, gonna a 8 teli, gonna a faldoni, gonna a portafoglio, gonna a mezza ruota, gonna a ruota intera, gonna a pieghe larghe
Pantaloni base senza pinces, pantaloni base con pinces, pantalone svasato, pantalone con elastico, pantalone palazzo, pantaloncino corto - La vestibilità
- Lo sdifettamento dei pantaloni
- Corpino base senza pinces con manica, corpino base con pinces
- I vari tipi di pinces (pinces sottoseno, pinces a telino, pinces in vita)
Sdifettamento del corpino - Il Kimono
- La manica arricciata
- La camicia aderente, camicia con nervature sulla spalla, camicia con carrè
- Abito senza pinces, abito con pinces, scamiciato svasato, abito redingote, abito impero
- Scollatura a V, scollatura omerale, collo a cappuccio, scollatura asimmetrica, collo camicia, collo piatto, collo ad anello, collo a
- Jabot, collo sportivo
- Manica a cuffia, manica a lanterna, manica a frate, manica allargata sul fondo, manica con giro abbassato
- Mantella a mezza ruota
- Giacca Chanel, giacca con pinces
- Cappotto Kimono
- L’abito da sposa
- Il piazzamento
- Esempi piazzamento
- Il tessuto
- Come scegliere un tessuto, consigli utili per saper consigliare il cliente
- La seta – La lana – Il cotone – Il lino – La canapa – La viscosa – Il cupro – Il modal – Il poliestere – Il polliamide o nylon – L’acrilico – L’elastan – Le mischie – I tipi di tessuto – Il tessuto a navetta – La tela – La saia – Il raso – Il tessuto a maglia – Il tessuto a treccia – Il tessuto a rete – I non tessuti – Cenni sulla nobilitazione dei tessuti – Operazioni di finissaggio dei tessuti – La scelta del tessuto – La classificazione dei tessuti – La batista – Il jersey – I tessuti crèpe – Il popeline – Interlock – Il chino – Il piquè di cotone – Il jiaquard – Oxford – Il raso duchesse – Il tartan – Il velluto – Il principe di Galles – Il denim – Il tweed – Il pile – Il similpelle – La lana cotta
- Il giusto verso dei tessuti
- Rinforzi
- Telette
- L’uso del manichino
- Esempi di confezione di gonna, pantalone, camicia, giacca con fodera
- Cartamodelli uomo: pantaloni, camice, giacche
- Esempi di riparazioni sartoriali
- Problemi, Soluzioni e Tabelle di Riferimento
Perché affidarsi a Dinamica
Il nostro compito è quello di formare professionisti validi, che abbiano il giusto bagaglio di esperienze “sul campo” e competenze e che siano in grado di inserirsi autonomamente e con successo nel mondo del lavoro.
Opportunità lavorative
Abbiamo stipulato importanti convenzioni con enti di formazione accreditati e Agenzie di lavoro per favorire l’occupazione dei nostri studenti. Una struttura organizzativa moderna, efficiente e capillare.
Certificazioni riconosciute
Le certificazioni a cui facciamo riferimento sono rivolte a corsi facoltativi che lo studente potrà scegliere di abbinare o meno al percorso formativo scelto: ECDL, Certificazione Linguistica e Certificazione di Lingua Italiana.
Siamo operativi su tutto il territorio italiano.