CORSO PROFESSIONALE DIGITAL COPYWRITING
Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità.
Il Corso di Formazione per Digital Copywriting vuole formare una figura professionale in grado di scrivere testi e creare contenuti persuasivi specifici per le attività pubblicitarie sul web.
Il Corso di Digital Copyriting mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello superiore. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per rispondere alla richiesta del mercato odierno, sempre più orientata alle migliori strategie per fare della produzione strategica di contenuti un’azione di marketing, sia che questa provenga da una Web Agency sia che ci si voglia posizionare come liberi professionisti (freelance).
SBOCCHI LAVORATIVI
A seguito del corso, il partecipante potrà operare come
- Digital Copywriter
- Content Editor
- Content Manager
- SEO Specialist
- Social Media Strategist
con i seguenti possibili sbocchi lavorativi
- Web Agency
- Agenzie di Comunicazione
- Agenzie di Grafica Pubblicitaria
- Aziende editoriali
- Freelance
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione e sviluppare le conoscenze fondamentali della mansione.
DURATA
- Parte teorica di 200 ore
- Parte pratica fino a 640 ore
- Possibilità di inserimenti formativi nella propria zona di residenza
DOCENTI
- Andrea Tonin
Tonin Andrea è un libero professionista informatico, programmatore, grafico creativo, esperto in marketing digitale, nonchè docente e divulgatore.
Considera importante la condivisione del sapere e realizza quindi corsi online e workshop inerenti alle sue competenze. Pone una particolare attenzione nell’insegnare la differenza tra la ‘best practice’ teorica e le tecniche reali che si utilizzano nel lavoro di tutti i giorni.
La sua attività è stata approvata dal MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e vanta la realizzazione di progetti per importanti enti pubblici e della grande distribuzione (Rai, MTV, Giochi Preziosi Spa, Warner Bros, Dreamworks Animatios SKG, De Agostini, Mondadori). - Roberta Lorenzato
La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group. - Elena Garavello
La Dott.ssa Elena Garavello è docente di diritto, economia e marketing. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole superiori della provincia di Rovigo.
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO 📃
Marketing
- I concetti del marketing
- Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
- Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
- Analisi dei dati
- Segmentazione, targeting e posizionamento
- La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
- Case history
- Testimonial & influencer
- Sponsorizzazioni
- Responsabilità sociale d’impresa – Corporate social responsability
- Sponsorizzazioni web
- Campagna marketing
- Marketing mix
- Identità aziendale, vision, mission
- Stakeholder – i soggetti coinvolti nell’azienda
- Il funnel marketing
- Lead generation, conversioni di vendita
- Front-end & back-end
- Il prezzo, la break even analysis
- Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese
Elementi base di comunicazione
- Le abilità relazionali
- L’assertività
- La comunicazione verbale e quella gestuale
- La comunicazione scritta
- La comunicazione umana
- Elementi e circolarità comunicativa
- La comunicazione interpersonale
- Fattori che facilitano la comunicazione
- L’analisi transazionale
- La comunicazione inefficace
- La comunicazione di persona
- La comunicazione telefonica
- Schede di autovalutazione
- L’accoglienza
- Preparare l’incontro
- Accogliere il visitatore
- L’attesa
- Saper congedare
- Garantire il seguito della visita
- Assistere un visitatore contento
- Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
- Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
- I modelli di comunicazione sociale
- Il quotidiano
- La radio
- La televisione
- Internet e in new media
Creazione di contenuti
- Digital Copywriter
- Creatività e comunicazione
- Concept: ricominciare dalle persone
- Scrivere bene prima di scrivere nei media
- Contenuti per il web
- Sito web e blog
- Landing page
- Social network
Contenuti ottimizzati per il web (Content marketing)
- Le origini, le varie fasi, scrivere per gli utenti, curare e aggiornare contenuti e approfondimenti
- Strumenti per individuare, analizzare e studiarei migliori contenuti sul web
- Scrivere e promuovere un contenuto – skyscraper technique
- Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
- Come studiare il pubblico
- Creare un piano editoriale
- Story telling e visual story telling
- Inbound marketing
- E-mail marketing
- Strategia marketing B2B
SEO – Search Engine Optimization
- Cos’è e perché è importante
- I motori di ricerca
- SEO onpage e SEO offpage
- Studio Keywords
- Architettura di un sito web
- Google Search Console
- Google Analytics
- Google Alert
- SEO su WordPress
- Step fondamentali
Le logiche dei motori di ricerca
- Articoli per blog
- Dem e newsletter
- WordPress
- Come citare le fonti
- Il titolo
- Differenza tra notizia e comunicato stampa
- L’attacco: iniziare bene per essere a metà dell’opera
- Seo copywriting efficace
- Struttura dell’articolo
- I motori di ricerca
- Mobile vs desktop
- Black hat seo
Principi SEO e motori di ricerca
- Creare i contenuti
- Chi è il copywriter
- Principi della creatività
Analisi SEO e costruzione siti web
- Google ads: come creare un annuncio, struttura account, reti pubblicitarie, targeting, offerte e budget, obiettivi, smart bidding, monitoraggio delle conversioni, strumenti utili e a supporto
- Landing page, le pagine principali di un sito
Web writing & blogging
- Evoluzione con i media digitali
- Editor e copywriter
- Scrivere pagine web
- Social copywriting
- Web reputation
- Il blog
- Strategia digitale
- Personal branding
- Le professionalità della rete
CMS
- Introduzione ai CMS
- Differenza tra wordpress.com e wordpress.org
- Installazione in locale di WP
- Come scegliere i contenuti di un sito
- Panoramica della bacheca amministrativa
- Impostazioni generali di scrittura e lettura
- Impostazioni per la discussione
- Impostazioni dei media, dei permalinks e della privacy
- Gestione del profilo personale
- Utenti e permessi
- Media
- Blocco paragrafo
- Blocchi comuni
- Blocchi di formattazione
- Blocchi per elementi di layout
- Blocchi per widgets
- Blocchi per gli incorporamenti
- Gruppi di blocchi
- Documento e opzioni di pubblicazione
- Gli articoli di WP
- Cambiare l’aspetto di un sito
- I temi commerciali per WP
- La sezione degli strumenti
- Plugins e potenziamento delle funzioni di WP
- Panoramica delle cartelle di installazione e del database
- Installazione di WooCommerce
- Panoramica di WooCommerce
- Le impostazioni generali di un e-commerce
- Gestione della tassazione IVA
- Impostare un metodo di pagamento PayPal
- Altri metodi di pagamento
- Impostazioni per la spedizione delle merci
- Impostazioni per i prodotti
- Impostazioni dell’account e della privacy
- Email ed integrazioni avanzate nelle notifiche
- Creiamo un prodotto semplice
- Strategie di vendita in up selling e cross selling
- Setup per i prodotti raggruppati
- Creazione di un prodotto variabile
- Gestiamo i prodotti virtuali, scaricabili e affiliati
- Simulare un ordine
- Analisi dei dati di vendita
- Impariamo a leggere i rapporti di vendita
- Query SQL utili per mantenere efficiente il database WP
- Struttura tecnica di un tema WP
- Obiettivi, web site builder, definizione di un layout, landing page e funnel
- Studio della struttura logica e distribuzione degli elementi in un sito web reale.
- Nome dominio, raccolta dei contenuti e gestione delle pagine
- Architettura, colori, menù, effetti.
- Accessibilità web, potenziamento SEO, interazioni con i visitatori
- WP security: aggiornamenti, passwords, hosting
- WP security: plugins, firewalls, scanning
- WP security: wp-config.php .htaccess
- WP security: fixare un sito hackerato
- WordPress vs Joomla!
- Panoramica Joomla!
Elementi di economia aziendale (Modulo Facoltativo)
REQUISITI
- Per partecipare al corso è necessario aver assolto l’obbligo scolastico
- Per gli iscritti stranieri, occorre saper leggere e comprendere la lingua Italiana
- Per poter svolgere con professionalità questo lavoro è necessario possedere una sana e robusta costituzione
- Bisogna inoltre possedere una forte determinazione e propensione all’apprendimento e saper lavorare in équipe
ATTESTATI RILASCIATI
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di competenza ‘’Digital Copywriting’’ di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro.
Attestato di avvenuta parte pratica rilasciato dall’azienda ospitante. Un valore aggiunto al proprio curriculum Vitae per attestare l’esperienza pratica.
Attestato sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatorio per svolgere tutte le professioni. Normativa di riferimento (D.lgs 81/08);
Attestato di competenza
L’attestato è comunque un eccellente e autorevole biglietto da visita presso tutte quelle realtà che sono davvero tantissime – che, nel tempo, direttamente o indirettamente, hanno imparato a conoscerci.
Certificazioni riconosciute
Perché affidarsi a Dinamica
Opportunità lavorative
Una struttura organizzativa moderna, efficiente e capillare con convenzioni in tutta Italia.