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CORSO PROFESSIONALE WEB MARKETING

Il Corso ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura che sia in grado di operare con professionalità.

Il Corso di Formazione per Web Marketing vuole formare una figura professionale in grado di utilizzare vari strumenti del marketing applicati al web, con l’obiettivo di migliorare il business aziendale (realizzare un sito e generare visite, promuovere i prodotti attraverso i diversi canali a disposizione online).

Il corso mira a fornire una formazione imprescindibile nella crescita professionale immediata e porta l’offerta formativa a un livello superiore. I partecipanti saranno così in poco tempo adeguatamente formati per rispondere alla richiesta del mercato odierno, sempre più orientata alla giusta strategia per promuovere un prodotto o un servizio sul web per ogni genere di business, sia che questa provenga da una Web Agency sia che ci si voglia posizionare come liberi professionisti (freelance).

SBOCCHI LAVORATIVI

A seguito del corso, il partecipante potrà operare come:

  • Web Marketing Manager
  • Inbound Marketing Manager
  • Web Content Editor
  • SEO Specialist
  • Social Media Strategist
  • Social Media Specialist

con i seguenti possibili sbocchi lavorativi:

  • Web Agency
  • Agenzie di Comunicazione
  • Agenzie di Grafica Pubblicitaria
  • Aziende editoriali
  • Freelance

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro i quali vogliono intraprendere la professione e sviluppare le conoscenze fondamentali della mansione.

DURATA

  • Parte teorica di 2 ore
  • Parte pratica fino a 640 ore
  • Possibilità di inserimenti formativi nella propria zona di residenza

DOCENTI

  • Dott.ssa Roberta Lorenzato

    La Dott.ssa Roberta Lorenzato è docente di segreteria, marketing e comunicazione.
    Si occupa di formazione, consulenza e selezione del personale. È laureata in filologia moderna e lettere antiche. Svolge attività di formazione e consulenza per CNA Formazione, Confartigianato Formazione, Enaip Veneto, Infolingue S.r.l., Consorzio Intesa ed Ecipa e presso diverse aziende per conto di Boston Group.

  • Dott.ssa Elena Garavello

    La Dott.ssa Elena Garavello è docente di diritto, economia e marketing. È laureata in Economia aziendale, management e professioni presso l’Università degli Studi di Ferrara. Insegna nelle Scuole superiori della provincia di Rovigo.

 
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO 📃

Marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing transazionale, Il marketing relazionale
  • Il crm: gestione delle relazioni con i clienti
  • Analisi dei dati
  • Segmentazione, targeting e posizionamento
  • La matrice swot: forza, debolezza, opportunità e minacce del business
  • Case history
  • Testimonial & influencer
  • Sponsorizzazioni
  • Responsabilità sociale d’impresa – Corporate social responsability
  • Sponsorizzazioni web
  • Campagna marketing
  • Marketing mix
  • Identità aziendale, vision, mission
  • Stakeholder – i soggetti coinvolti nell’azienda
  • Il funnel marketing
  • Lead generation, conversioni di vendita
  • Front-end & back-end
  • Il prezzo, la break even analysis
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese

Elementi base di comunicazione

  • Le abilità relazionali
  • L’assertività
  • La comunicazione verbale e quella gestuale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione umana
  • Elementi e circolarità comunicativa
  • La comunicazione interpersonale
  • Fattori che facilitano la comunicazione
  • L’analisi transazionale
  • La comunicazione inefficace
  • La comunicazione di persona
  • La comunicazione telefonica
  • Schede di autovalutazione
  • L’accoglienza
  • Preparare l’incontro
  • Accogliere il visitatore
  • L’attesa
  • Saper congedare
  • Garantire il seguito della visita
  • Assistere un visitatore contento
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche
  • Strumenti e professionisti delle relazioni pubbliche
  • I modelli di comunicazione sociale
  • Il quotidiano
  • La radio
  • La televisione
  • Internet e in new media

Principi del web marketing

  • Cos’è il marketing
  • Analisi dei dati
  • Importanza del marketing digitale
  • Seo, sem, google ads
  • Social media marketing, referral marketing, affiliate marketing, inboud marketing, mobile marketing
  • Web analytics
  • Strumenti: sito web, social network, chat, forum, feed rss
  • Le professioni del web marketing: web marketing manager, specialista seo, social media manager

Creazione di contenuti

  • Digital Copywriter
  • Creatività e comunicazione
  • Concept: ricominciare dalle persone
  • Scrivere bene prima di scrivere nei media
  • Contenuti per il web
  • Sito web e blog
  • Landing page
  • Social network

Contenuti ottimizzati per il web (Content marketing)

  • Le origini, le varie fasi, scrivere per gli utenti, curare e aggiornare contenuti e approfondimenti
  • Strumenti per individuare, analizzare e studiarei migliori contenuti sul web
  • Scrivere e promuovere un contenuto – skyscraper technique
  • Ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca
  • Come studiare il pubblico
  • Creare un piano editoriale
  • Story telling e visual story telling
  • Inbound marketing
  • E-mail marketing
  • Strategia marketing B2B

SEO – Search Engine Optimization

  • Cos’è e perché è importante
  • I motori di ricerca
  • SEO onpage e SEO offpage
  • Studio Keywords
  • Architettura di un sito web
  • Google Search Console
  • Google Analytics
  • Google Alert
  • SEO su WordPress
  • Step fondamentali

Le logiche dei motori di ricerca

  • Articoli per blog
  • Dem e newsletter
  • WordPress
  • Come citare le fonti
  • Il titolo
  • Differenza tra notizia e comunicato stampa
  • L’attacco: iniziare bene per essere a metà dell’opera
  • Seo copywriting efficace
  • Struttura dell’articolo
  • I motori di ricerca
  • Mobile vs desktop
  • Black hat seo

Principi SEO e motori di ricerca

  • Creare i contenuti
  • Chi è il copywriter
  • Principi della creatività

Analisi SEO e costruzione siti web

  • Google ads: come creare un annuncio, struttura account, reti pubblicitarie, targeting, offerte e budget, obiettivi, smart bidding, monitoraggio delle conversioni, strumenti utili e a supporto
  • Landing page, le pagine principali di un sito

Digital marketing

  • Creare una campagna con Google
  • Tipologie di campagna
  • Gruppi di campagne
  • Sviluppo e corrispondenza Keywords
  • Scrivere annunci
  • Estensioni annuncio
  • Local Advertising
  • Funnel Marketing
  • Monitoraggio delle conversioni
  • Ottimizzazione delle campagne
  • Adwords e SEO
  • Remarketing e Retargeting
  • Strategie di Remarketing in Google Adwords

Casi studio

La retention

Social media marketing

  • Le 4 p del marketing classico e per e-commerce
  • Il marketing digitale
  • La storia di internet e del web marketing
  • Obiettivi del social media marketing
  • Brand e immagine
  • Customer care
  • I social network e l’advertising
  • L’utilizzo dell’hashtag nelle varie piattaforme
  • Monitoraggio e conversioni
  • Costruire una strategia social
  • Social media B2B
  • Social media B2C
  • Social selling

Facebook

  • Cenni storici
  • Facebook per le aziende: creazione e gestione di una pagina aziendale, attività e strumenti utili
  • Facebook ads: installazione pixel, pubblico personalizzato, remarketing
  • Facebook marketing: analisi, best practices, linguaggio, calendario editoriale, campagna
  • facebook ads, facebook vs google
  • Business manager

Instagram

  • Le origini e la community
  • Ceazione di un profilo
  • Opportunità per le aziende
  • Storytelling
  • Guadagnare su instagram
  • Case histories
  • Le diverse tipologie di contenuto
  • Tipologie di profili
  • Strumenti e funzioni: fotocamera, filtri, hashtag, tool esterni
  • Instagram per le aziende
  • Instagram e campagne di advertising
  • Instagram Influencer Marketing

TikTok

  • Cos’è e come funziona?
  • Creare contenuti
  • TikTok e l’engagement
  • Tipologie di video
  • TikTok per il business: lanciare account, campagne
  • Marketing su TikTok
  • Casi studio per aziende

LinkedIn

  • Introduzione, LinkedIn in numeri
  • Perchè le aziende lo usano
  • Il profilo
  • Differenze tra profilo e pagina
  • I gruppi
  • Inserzioni a pagamento
  • LinkedIn content engagement
  • LinkedIn Lead generation
  • LinkedIn promotion

Elementi di economia aziendale (modulo facoltativo)

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e
  • imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo subsistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico
  • La fatturazione elettronica

REQUISITI

  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana (per gli iscritti stranieri è richiesto di sapere leggere, comprendere e scrivere la lingua italiana con almeno livello B1)
  • Conoscenza sufficiente della lingua inglese
  • Ottima conoscenza dell’uso del PC e della navigazione Internet
  • È necessario aver assolto l’obbligo scolastico

ATTESTATI RILASCIATI

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di competenza ‘’Web Marketing’’ di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro.
Attestato di avvenuta parte pratica rilasciato dall’azienda ospitante. Un valore aggiunto al proprio curriculum Vitae per attestare l’esperienza pratica.
Attestato sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatorio per svolgere tutte le professioni. Normativa di riferimento (D.lgs 81/08);

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corso impiegato amministrativo 2

Attestato di competenza

Al termine del percorso di formazione scelto, rilasciamo un attestato di competenza con votazione finale e validità privata.
L’attestato è comunque un eccellente e autorevole biglietto da visita presso tutte quelle realtà che sono davvero tantissime – che, nel tempo, direttamente o indirettamente, hanno imparato a conoscerci.
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Certificazioni riconosciute

Le certificazioni a cui facciamo riferimento sono rivolte a corsi e percorsi facoltativi che lo studente potrà scegliere o meno e abbinarli al percorso formativo scelto come ad esempio ECDL, Certificazione Linguistica e Certificazione di Lingua Italiana.
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Perché affidarsi a Dinamica

Il nostro compito è quello di formare professionisti validi, che abbiano il giusto bagaglio di esperienze “sul campo” e competenze e che siano in grado di inserirsi autonomamente e con successo nel mondo del lavoro.
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Opportunità lavorative

Allo scopo di dare risalto ai nostri percorsi di formazione e favorire l’occupazione dei nostri studenti, abbiamo stipulato importanti convenzioni con enti di formazione accreditati e Agenzie di lavoro.
Una struttura organizzativa moderna, efficiente e capillare con convenzioni in tutta Italia.